Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomebenessereTrattamenti per le unghie: quali sono i più utili e perché

Trattamenti per le unghie: quali sono i più utili e perché

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Troppo spesso trascurate o considerate solo nel loro aspetto estetico, le unghie sono parte integrante della nostra bellezza.

In questo articolo, ti diamo alcuni consigli per averle sempre belle e in piena salute.

Sono moltissime le mosse che possiamo mettere in atto per avere unghie belle e sane. In questo articolo, ti sveliamo alcuni di questi segreti, partendo dalla manicure e passando per l’alimentazione.

Le unghie sono, d’altronde, una sorta di biglietto da visita, una parte del nostro corpo in grado di raccontare molto di noi.

Per questa ragione, a loro va dedicata una beauty routine specifica e il loro stato di salute deve essere degno di tutta la nostra attenzione. 

D’altro canto, sono tanti i fattori che possono minare la bellezza e la salute delle nostre unghie: manicure invasive, ricostruzioni continue, applicazione di smalti senza pause, limature troppo frequenti o aggressive, il vizio di mordicchiare compulsivamente le pellicine. Tutti questi fattori, e la lista non finisce qui, possono causare della perdita di lucentezza e di solidità.

Anche le lunghe esposizioni al freddo invernale, l’abitudine a svolgere le faccende domestiche senza guanti, la mancanza di determinate vitamine e sali minerali, possono determinare una tendenza alla rottura o allo sfaldamento, nonché all’infiammazione delle cuticole e al sorgere di striature antiestetiche. 

La Beauty routine perfetta per le unghie

Per porre rimedio a tutti i problemi citati poco più su, spesso basta seguire una beauty routine adeguata con alcuni trattamenti specifici, evitare comportamenti non corretti e integrare la propria dieta con alimenti dall’elevato contenuto di ferro, antiossidanti e vitamine.

Tutto questo è più che sufficiente, magari insieme a qualche piccolo accorgimento quotidiano.

Gli alimenti che fanno bene alle unghie

Fanno bene alle unghie tutti i cibi che contengono omega 3, come semi di lino, pesce azzurro, noci; cibi ricchi di antiossidanti, come i mirtilli, rossi e neri; tutti gli alimenti che contengono le vitamine A, C, E, B6, B12 e B8; tutti i cibi che contengono ferro: fegato, frutta secca, frutti di mare, rucola, cereali, pesce azzurro, spinaci.

La manicure che coccola e fa bene alle unghie

Quando si effettua la manicure, occorre pensare, oltre che all’estetica, alla salute delle unghie. Ben vengano, dunque, i prodotti che effettuano u delicato scrub per rimuovere le cellule morte e, in seguito, le maschere o le creme idratanti. Durante la manicure, è bene procedere sempre con massaggi delicati: in questo modo, oltre a far bene alle unghie, si coccolano. Molto utili risultano i sieri nutrienti, dopo i quali è bene applicare uno smalto nude protettivo.

Molto utili risultano inoltre i prodotti in grado di idratare non solo le unghie, ma anche le cuticole, prevenendo anche l’eccessiva crescita di queste ultime.

Alcuni di questi prodotti hanno anche fragranze molto piacevoli. Alla fine della beauty routine, le unghie saranno profumate, morbide e belle alla vista!

Gli smalti rinforzanti: da usare da soli o come base

Gli smalti rinforzanti sono di grande aiuto per tutte coloro che hanno unghie con tendenza a sfaldarsi. Essi sono di solito arricchiti con oli e vitamine e, tra le loro proprietà, hanno anche quella di preservare le unghie dalle aggressioni e di correggere visivamente le macchie gialle e le altre imperfezioni.

Si possono applicare da soli, per sfruttarne le proprietà curative, oppure li si può utilizzare come base prima di stendere lo smalto.

Altri consigli per tenere le unghie in salute

 Osservando una buona beauty routine, le tue unghie miglioreranno e saranno molto più belle molto in fretta.

Prima di lasciarti, però, ancora qualche consiglio:

  • indossa sempre i guanti nel periodo invernale, all’aperto;
  • stendi regolarmente sulle mani una crema protettiva e idratante in inverno per evitare screpolature;
  • massaggia le mani a lungo con la crema per stimolare la circolazione;
  • utilizza guanti di gomma o nitrile durante le pulizie, per evitare di avere il contatto diretto con sostanze aggressive;
  • scegliere smalti e altri prodotti di qualità per le tue unghie.

Storie recenti