Il make-up corpo, altrimenti detto body make-up o corporal make-up, è poco conosciuto, ma, soprattutto in alcuni casi e da alcune categorie professionali, molto apprezzato.
Ne parliamo in questo articolo!
Body make-up: cos’è?
Tra coloro che apprezzano particolarmente il make-up per il corpo ci sono indubbiamente le star dei social, del cinema e della televisione, ma anche le ballerine e tutte coloro che lavorano mostrando il corpo sembrano andarne pazze.
Per rispondere in maniera intuitiva alla nostra domanda, ovvero cos’è il body make-up, possiamo cominciare dicendo che non si tratta altro che, come suggerisce il suo nome, di trucco per il corpo.
È necessario però approfondire, per capire davvero di cosa stiamo parlando esattamente.
Non si tratta, infatti, semplicemente, di trucco utilizzato per nascondere le imperfezioni e li difetti, come qualcuno potrebbe immaginare.
Si tratta di un trucco vero e proprio, di colore. Il trucco per il corpo, infatti, viene fatto perché sia visibile, per essere mostrato.
Più in particolare, il body make-up può consistere in disegni fatti sulla pelle. Questi sono, in genere, neri o dorati.
Si può trattare del disegno di accessori veri e propri, come bracciali e orecchini. Si tratta di soluzioni perfette per serate diverse o, magari, per avvenimenti importanti. In ogni caso, deve trattarsi di accessori di oda e che mettano in risalto il corpo.
Il make-up per il corpo, insomma, trucca la pelle.
Come per il trucco classico, molte sono le possibilità.
In base ai gusti di ciascuna o ai modelli a cui si ispirano, i disegni possono essere di vario tipo.
Possono, ad esempio, essere di tipo tribale, arabeggianti, ispirati all’estremo Oriente, e chi più ne ha più ne metta!
Alcuni di questi trucchi prevedono addirittura l’utilizzo di foglie di oro zecchino.
Ad esempio, si può disegnare sulla pelle, con le foglie di oro zecchino, un bracciale. Questo bracciale avrà il grande vantaggio di non poter essere perso durante la sera. Questo tipo di trucco si realizza per mezzo dell’applicazione sul braccio di una foglia d’oro disegnata ed applicata con il trucco e che può assumere diversi stili, a seconda dei gusti personali. Inoltre, può essere decorata e rifinita con strass e, ad esempio con degli Swarovski.
Il trucco può essere applicato su qualunque parte del corpo, anche, ad esempio, sulle gambe.
Addirittura, ci si può spingere oltre, fino a disegnare dei pantaloni. Sembreranno veri, ma in realtà sono inesistenti!
Il body make-up può essere realizzato sulla schiena, ad esempio realizzando disegni tribali affascinanti da mostrare orgogliosamente.
Insomma, Il trucco sul corpo, quando c’è, si vede chiaramente. Ovviamente, le soluzioni più belle e attraenti sono quelle realizzate dai make-up artist, che lo realizzano, in alcuni casi, con vera maestria artistica.
Tutte, però, possiamo usufruire di questa possibilità, almeno con fini pratici.
Il body make-up è anche praticità
Una delle forme più diffuse e più alla portata di tutte di trucco per il corpo è rappresentata dalle calze spray.
In questo caso, la ragione per cui se ne fa uso è squisitamente pratica. Chi non sa quanto siano fastidiose le calze d’estate, quando fa caldo e si avrebbe voglia di andarsene in giro a gambe nude sempre e comunque?
Al tempo stesso, però, ognuna di noi è consapevole di quanto le calze siano eleganti e diano una levigatezza ineguagliabile alle gambe.
Le calze spray sopperiscono proprio a questo problema: danno l’impressione di levigatezza e uniformità tipica delle calze, senza esserlo, e permettendo alle gambe di rimanere piacevolmente fresche e di respirare.
E allora? Sei pronta anche tu per il body make-up?