Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

Homemake-upStrass e glitter per il make-up: sono di tendenza?

Strass e glitter per il make-up: sono di tendenza?

Storie collegate

Come scegliere il profumo giusto per l’autunno

Il profumo è qualcosa di molto personale e ognuno...

Tendenze make-up per il prossimo autunno

Inutile girarci intorno: l’estate sta finendo e l’autunno è...

Il make-up che invecchia: gli errori da evitare

Il make-up è un alleato prezioso per mettere in...

Epilazione laser: quanto costa e perché sceglierla

L’epilazione laser è una tecnica abbastanza semplice e poco...

Quello degli stress, dei glitter e delle perle che arricchiscono il make-up è stato un vero e proprio beauty trend della stagione autunno-inverno 2021-2022, soprattutto per il trucco delle feste.

La tendenza, però, non si è esaurita affatto all’inizio della bella stagione, pur con le differenze che l’arrivo del caldo necessariamente comporta.  

In questo articolo, facciamo una panoramica proprio su questi particolari complementi del make-up, spiegandoti cosa sono e, soprattutto, come si usano.

Le tendenze luminose del momento

La stagione autunno-inverno 2021-2022 ha reso popolare una nuova tendenza: quella del nude look come base, illuminato e arricchito da perle, glitter e strass. Sulle passerelle abbiamo visto sfilare colori vivaci e accesi, occhi ben definiti e delineati da strass, perline e cristalli, aggiunti ai glitter e all’ombretto colorato. Le versioni che abbiamo avuto modo di vedere sono le più diverse: a seconda dei casi, finalizzate a sottolineare il fascino, a donare drammaticità, o, addirittura, a inserire nel make-up una piccola dose di ironia.

Le tendenze sono state subito colte e hanno accompagnato le mise di tutto l’inverno, soprattutto quelle riservate alle feste di fine anno.

La tendenza, però, non è morta con la fine dei grandi freddi: strass e glitter per il make-up continuano ad essere d’attualità anche in primavera e in estate, magari riservati alle occasioni speciali e con qualche accorgimento in più, maggiormente improntato alla sobrietà e alla leggerezza.

Un eyeliner più definito e gocce romantiche

Il modo più usuale per inserire strass e cristalli nel make-up è quello di usarli in abbinamento all’eyeliner. Una volta applicato l’eyeliner, infatti, si può sottolineare lo sguardo, scegliendo un ombretto pastello e sottolineando la forma dell’occhio con piccoli cristalli tipo Swarovski.  

Allo stesso modo, su un look basato su tonalità tra il terra e il nude, si possono applicare gocce luminose nella parte superiore e inferiore degli occhi. Naturalmente, sempre senza esagerare. La tendenza, d’altronde, è quella di sperimentare con le sfumature e con i colori. Chi usa i glitter ha deciso di stupire e di osare, ma sempre, si badi bene, senza trasformare il proprio viso in un guazzabuglio luminoso!

Come applicare cristalli e glitter sul trucco 

Perché l’applicazione di questi elementi non si riveli difficoltosa e perché non cadano miseramente mentre si balla in discoteca, i make-up artist consigliano di applicare i glitter su una piccola quantità di gloss, da stendere sulla pelle prima dell’applicazione. Per gli elementi più “pesanti”, com cristalli e gocce, invece, esistono colle apposite.

Strass e glitter per il trucco: gli errori da non fare

Ci sono un paio di accorgimenti di cui tener conto per ottenere un trucco glamour e luminoso impeccabile.

Innanzitutto, è molto importante che tutti gli elementi usati siano ad uso cosmetico.

In secondo, luogo, occorre scegliere gli abbinamenti giusti per non risultare pacchiane.

I glitter e gli strass, infatti, così come i cristalli, possono essere utilizzati sia sui capelli che per il make-up vero e proprio. Perfetti per illuminarti, devono essere utilizzati con sapienza, per non trasformarti da luminosa a kitsch.

Bando all’esagerazione, dunque: applicare troppi glitter finisce per rendere il trucco pesante e volgare, soprattutto poi, se non sono applicati correttamente.

Nel caso dei glitter, occorre fare attenzione a che questi siano applicati in maniera omogenea e che non creino accumuli in alcune zone.  Nel caso di Swarovski e brillantini, è bene applicare una colla apposita. Soprattutto, se opti per questi elementi piuttosto grandi e appariscenti, opta per la sobrietà: due o tre danno luminosità e originalità al trucco; dieci, ti rendono una maschera di carnevale!

Soprattutto, se intendi sottolineare il tuo sguardo, il tuo viso o i tuoi capelli con elementi luminosi, scegli allora un look semplice, magari total black.

In questo modo brillerai magicamente anche nelle serate d’estate!

Storie recenti