Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomefragranzeProfumo per capelli: cos’è e come si usa

Profumo per capelli: cos’è e come si usa

Storie collegate

Guida al Make-Up Primaverile per un Look fresco e radioso

Con l'arrivo della primavera, il mondo si trasforma in...

Sfumature di primavera: i Colori Pastello Must-Have per il 2024

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e...

I Segreti per un Viso Giovane e Fresco

La cura della pelle del viso è un pilastro...

La Dermocosmesi come alleata della Salute Cutanea.

Nell'universo della cura personale, la salute della pelle occupa...

Idee regalo Beauty e Profumi per la Festa del Papà

Celebrare il proprio papà è un momento prezioso, un'occasione...

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che amano la sensazione piacevole dei capelli appena lavati, profumati e morbidi e che vorrebbero che questa sensazione durasse per qualche giorno, prima del prossimo shampoo.

Quindi, quest’articolo è dedicato praticamente tutti, perché si tratta di una sensazione che piace a chiunque!

Probabilmente, per ottenerla, ti è già capitato di spruzzare il tuo profumo abituale sui capelli, per renderli più freschi e in grado di lasciare dietro di sé una scia profumata.

Se ti piace fare questo, però, forse hai bisogno di uno specifico profumo per capelli, o, come si dice oggi, di un hair mist.

 Sì, perché spruzzare un comune profumo sui propri capelli, a lungo andare può danneggiarlo. I profumi, infatti, sono concepiti per essere utilizzati sull’epidermide e non sono abbastanza delicati per i capelli. L’uso del profumo comune può, a lungo andare, rovinare i capelli.

In questo articolo, ti spieghiamo cos’è un profumo per capelli, nonché come e perché si usa!

Perché usare un profumo per capelli

L’hair mist è un profumo espressamente formulato per essere utilizzato sui capelli, in grado di rinfrescarli e renderli piacevolmente fragranti tra uno shampoo e l’altro, senza danneggiarli.

Alcuni profumi per capelli, inoltre, sono adatti anche per il corpo. Ecco perché spesso si chiamano anche body hair mist.

Un buon profumo per capelli ha una formulazione leggera, evita il più possibile la presenza di allergeni ed ha una fragranza piacevole e non troppo pesante. Consente di sentirsi rinfrescati, come se si fosse appena usciti dalla doccia. D’altro canto, i nostri capelli e l’epidermide del cuoio capelluto sono molto diversi dal resto della nostra pelle: usare un profumo leggero e delicato è già sufficiente per sprigionare una fragranza intensa e persistente.

Soprattutto, un profumo per capelli non contiene in genere alcool o ne contiene quantità molto inferiori rispetto a quelle normalmente contenute nei profumi classici. L’alcool, infatti, a lungo andare, risulterebbe dannoso per la tua chioma. Allo stesso modo, i profumi per capelli hanno una formulazione leggera e poco grassa: la presenza di olii, infatti, potrebbe, nel lungo periodo, rendere i capelli untuosi.

Come si usa il profumo per capelli

Utilizzare un profumo per capelli è molto semplice. Normalmente, va spruzzato sui capelli asciutti, ad una distanza di almeno 20 centimetri, sia sulla loro lunghezza che sulle radici.

Se vuoi poi che esso ti caratterizzi completamente, puoi vaporizzarlo anche un pochino sui polsi. Se è vero, infatti, che il profumo classico può essere dannoso per i capelli, non è vero il contrario: un profumo per capelli non danneggerà mai la tua pelle!

Se invece preferisci che la tua chioma si distingua dal resto, puoi continuare ad utilizzare il tuo profumo abituale sul resto del corpo.

Il profumo per capelli è un’ottima soluzione per essere sempre freschi e profumati e può rivelarsi un vero e proprio alleato in alcune particolari situazioni.

Ad esempio, dopo essere stati in piscina, aiuta a eliminare l’odore pungente e persistente del cloro.  Oppure, puoi utilizzarlo prima di iniziare una sessione di allenamento in palestra, perché la fragranza resti anche dopo che avrai terminato. L’uso più comune, però, è subito dopo la doccia, per mantenere a lungo la sensazione di freschezza che ne deriva. Soprattutto d’estate!

I migliori profumi per capelli in commercio non solo hanno una formulazione per niente o poco alcolica e delicata, ma spesso contengono anche additivi protettivi specifici per capelli. Un buon modo per coccolarsi piacevolmente con un prodotto che fa bene alla bellezza e alla salute dei capelli allo stesso tempo e che sprigiona una fragranza inconfondibile ad ogni movimento della testa!

Storie recenti