Ora che il gran caldo estivo è alle porte, è proprio il caso di usare una brume corpo, fresca e leggera!
Ma, tu sai cos’è una brume corpo? Te lo spieghiamo in questo articolo e ti spieghiamo anche perché è un must have per l’estate!
Il significato della parola francese “brume” è nebbiolina. Questo termine, così com’è, viene usato, ormai da qualche anno, per indicare un prodotto cosmetico innovativo e particolarmente adatto all’estate.
La brume corpo, altrimenti detta body mist, è una lozione corporale profumata caratterizzata dall’aroma leggero, che va spruzzata sulla pelle del corpo.
Ogni volta che la spruzziamo sulla pelle di tutto il corpo, oltre a profumarla con la fragranza che preferiamo, le dona anche una piacevolissima sensazione rinfrescante.
Ecco perché la brume, benché possa essere utilizzata anche tutto l’anno, è il grande alleato dell’estate!
Moltissime persone, infatti, hanno preso ad usare la brume corpo non solo d’estate, magari dopo la palestra o prima di andare a dormire.
In commercio esiste un gran numero di brume corpo, molte delle quali ripetono, in forma leggera, le fragranze a cui sono legate.
Qui d seguito, ne parliamo in maniera più approfondita e ti spieghiamo anche come usarla al meglio.
Cos’è esattamente una brume corpo?
Le brume corpo, o body Mist, o anche, più tradizionalmente, spray corporali, sono lozioni simili alle eau de toilette, che hanno la caratteristica di essere più leggere, di contenere meno alcool e di avvolgere il corpo in una piacevole sensazione di freschezza.
La brume può essere spruzzata su tutto il corpo, anche perché, appunto, contiene una concentrazione di alcool inferiore rispetto a quella dei profumi tradizionali, cosa rende la fragranza meno pronunciata e più piacevole per essere diffusa su tutta l’epidermide.
Le brume corpo sono affini anche ai cosiddetti tonici corporali, dal momento che allo stesso modo idratano e rinfrescano il corpo, rivelandosi perfetti in particolare per i mesi più caldi dell’anno, ma anche tutte le volte che si ha voglia di refrigerio e di idratazione fresca e profumata.
Come si usano le brume corpo
Non tutte le brume corpo sono uguali. Per questo, prima di usarle per la prima volta, è sempre bene leggere le istruzioni.
Ad ogni modo, in genere è consigliabile spruzzarle a circa 5 cm di distanza dal corpo, evitando il viso ed i capelli.
Subito dopo, si può decidere di stendere il prodotto con delicatezza con le mani o di lasciarlo asciugare all’aria.
Come sfruttare appieno le brume corpo
Le pelli secche traggono da questo prodotto particolare giovamento, tuttavia chiunque può usarlo.
Le brume o body mist, danno però il massimo di sé se usate:
- Dopo la doccia, subito dopo aver applicato l’abituale crema idratante per il corpo;
- Subito prima di andare a dormire, magari spruzzandolo anche sulle lenzuola;
- Al posto del profumo per ambienti, per profumare di sé i propri ambienti e donare una sensazione di freschezza;
- Combinato con la propria fragranza abituale: diventerà un complemento perfetto per il profumo che portiamo di solito;
- Al posto del profumo vero e proprio: più leggero e più fresco rispetto al profumo, una scelta particolarmente azzeccata per l’estate;
- Al mare, in giro per la città, a bordo piscina: ogni volta che il caldo estivo si fa sentire e vogliamo sentire su di noi una piacevole nebbiolina rinfrescante e profumata.
Ora che sai cos’è una brume corpo e come si usa, sai bene che non puoi farne a meno, per l’estate!
Scegli la brume secondo i tuoi gusti, magari scegliendola della stessa fragranza del tuo profumo preferito. E ti sarai assicurata una buona dose di freschezza prêt-a- porter per tutta l’estate!