Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

Homebellezza al maschileLa skincare maschile: davvero è tanto diversa da quella femminile?

La skincare maschile: davvero è tanto diversa da quella femminile?

Storie collegate

Zadig & Voltaire: rivoluzione Rock e eleganza nel cuore di Parigi

Fondato nel 1997 da Thierry Gillier, erede di una...

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Il falso mito secondo cui l’uomo vero non deve curarsi è, per fortuna, tramontato da tempo. Gli uomini di oggi sono in media molto attenti al loro aspetto.

Una corretta skincare maschile è estremamente importante per conservare una pelle levigata, liscia, non segnata dal tempo e luminosa.

In questo articolo parleremo delle specificità, se ci sono, della skincare maschile. 

Skincare maschile: quanto è diversa da quella femminile?

In generale, la cura del viso dell’uomo non è poi molto diversa da quella femminile.  Alla base di una pelle sana ci sono, anche per l’uomo, una sana e corretta alimentazione, l’uso regolare di prodotti non tropo aggressivi e specifici per il tipo di pelle e, naturalmente, una buona idratazione.

L’alimentazione

La corretta alimentazione è il primo passo per ottenere una pelle sana, giovane e bella.  Da evitare sono gli alimenti preconfezionati e raffinati, mentre, da privilegiare sono quelli ricchi di vitamina E e beta-carotene, dall’effetto antiossidante: semi oleosi, pesce azzurro, frutta secca, verdure, riso.  Naturalmente, è molto importante bere a sufficienza per reidratare e mantenere elastica la pelle: almeno un litro e mezzo al giorno.

La detersione

La pelle dell’uomo, come d’altronde quella della donna, ha bisogno di trattamenti specifici per riequilibrare il pH.  La detersione rappresenta in questo senso il primo passo, quello fondamentale. Non è assolutamente il caso di utilizzare un sapone qualsiasi, ma di scegliere un prodotto specifico per il proprio tipo di pelle (secca, mista, grassa, sensibile, normale) che sia i più possibile non aggressivo e neutro. Se la pelle è rassa, optare per un prodotto leggermente esfoliante, in grado di rimuovere le cellule morte. Una volta a settimana, si può anche effettuare uno scrub.

L’ idratazione

L’idratazione dopo la pulizia è molto importante. Fondamentale, anche in questo caso, è scegliere prodotti specifici per il proprio tipo di pelle: nutrienti in caso di pelle secca, leggeri e facilmente assorbibili in caso di pelle grassa.

Il contorno occhi non va trascurato: è bene scegliere un prodotto specifico per questa zona tanto delicata, in grado anche di eliminare o mitigare occhiaie e gonfiore.

Applica la crema idratante sempre prima di uscire, per mitigare gli effetti negativi dell’inquinamento e degli agenti atmosferici sulla pelle.

La vera grande differenza tra uomo e donna: la rasatura

È nel rito della rasatura che sta la grande differenza tra la skincare maschile e quella femminile.

La rasatura va eseguita con attenzione. Scegli sempre lamette di alta qualità e ben affilate, preferibilmente rasoi a doppia lama. Prepara sempre la pelle lavandola con acqua calda per aprire i pori e ammorbidire i peli. Quando applichi la crema da barba, fallo sulla pelle umida; in questo modo, il rasoio scivolerà meglio ed eviterai le irritazioni. Fondamentale, alla fine della rasatura, è idratare la pelle con la tua crema idratante specifica. Prediligi prodotti con pochi parabeni e poco alcool e non troppo profumati. Scegli anche nel caso dei prodotti da rasatura prodotti specifici per il tuo tipo di pelle.

La Skincare serale

Detergi sempre il viso prima di andare a letto e poi idrata la pelle. Moltissimi uomini trascurano questo momento, poiché credono che si tratti di un’esigenza tipica delle donne che si truccano ogni giorno. Niente di più sbagliato. La detersione elimina tutte le impurità, l’acne e gli eventuali punti neri. L’idratazione è fondamentale per nutrire la pelle durante la notte e contribuisce a normalizzarla e a renderla elastica.

Insomma, l’epoca dell’uomo tutto d’un pezzo che non deve chiedere mai è finita da un pezzo. L’uomo che si rispetti si curi e chiede alle case cosmetiche di produrre prodotti specifici per la cura della sua pelle!

Storie recenti