Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

HomeskincareIl collagene: cos’è e perché è così importante

Il collagene: cos’è e perché è così importante

Storie collegate

Acido Ialuronico: Il segreto per una Pelle giovane e radiosa

Nel panorama della cosmesi moderna, l'acido ialuronico si è...

Guida al Make-Up Primaverile per un Look fresco e radioso

Con l'arrivo della primavera, il mondo si trasforma in...

Sfumature di primavera: i Colori Pastello Must-Have per il 2024

La primavera è da sempre sinonimo di rinascita e...

I Segreti per un Viso Giovane e Fresco

La cura della pelle del viso è un pilastro...

La Dermocosmesi come alleata della Salute Cutanea.

Nell'universo della cura personale, la salute della pelle occupa...

Molto spesso sentiamo parlare di prodotti al collagene che vengono presentati come particolarmente utili ed efficaci per contrastare soprattutto il processo di invecchiamento della pelle.

Ma cos’è, esattamente, il collagene? E perché è così importante?

Ne parliamo proprio in questo articolo!

Cos’è il collagene

Il collagene è una sostanza proteica. Ma non una sostanza proteica qualunque. Il collagene è, infatti, la sostanza proteica più comune nel corpo di tutti i mammiferi. Nel caso degli esseri umani, esso arriva a costituire il 90% della nostra pelle.

Ma non è presente soltanto nella pelle, come molti sono portati a pensare.

Il collagene è infatti presente, oltre che nella pelle, anche nelle ossa, nelle cartilagini, nei legamenti, nei tendini, nei capelli e ovunque ci sia tessuto connettivo.

Il collagene è formato da tre proteine attorcigliate tra loro a formare una struttura simile a quella di una corda, disposte in maniera da tenere la pelle tesa e ferma. Non solo: grazie alla sua struttura, esso assicura l’elasticità dei movimenti, dei muscoli e dei legamenti.

Come si produce il collagene?

Il nostro corpo produce collagene in maniera naturale.

Tuttavia, in presenza di alcune condizioni, quali l’invecchiamento, possiamo pensare di avere bisogno di maggiori quantità di questa sostanza.

In commercio, in effetti, si trovano molti integratori di collagene.

 Ma, davvero assumerli migliora l’aspetto della nostra pelle, fino a far diminuire le rughe e ci ridona l’elasticità perduta?

In realtà, anche in questo caso, valgono le regole valide per tutti gli integratori alimentari: questi sono utili in presenza di carenze specifiche, ma non possono potenziare più di tanto la salute. Se la produzione di collagene nel nostro corpo è quella naturale, rapportata alla nostra età e alle nostre condizioni di salute, attraverso gli integratori non raggiungeremo risultati miracolosi.

Tuttavia, in alcuni casi, gli integratori al collagene possono effettivamente donare una maggiore elasticità della pelle, far diminuire i dolori alle articolazioni e migliorare crescita e consistenza delle unghie e assumerli può rivelarsi utile. Sempre senza miracoli, si intende!

Come si previene la riduzione del collagene?

Per verificare se effettivamente si soffre di una carenza di collagene, peraltro, ci si può sottoporre ad un esame specifico, detto collagenografia o collagenometria.

In generale, però, ci sono buone pratiche che possono aiutarci a evitare la riduzione della produzione di collagene.

Si evita infatti una riduzione della produzione di collagene nel corpo evitando alcune situazioni, quali, ad esempio, l’esposizione al fumo, al sole e all’inquinamento.

Non fumare e proteggere la propria pelle dai raggi UV sono buone pratiche utili a favorire la produzione di collagene.

Al tempo stesso, è fondamentale alimentarsi in maniera equilibrata e sana.

La lisina, ad esempio, è un amminoacido molto importante per la sintesi del collagene. La lisina non viene prodotta dal corpo spontaneamente, ma si trova in determinati cibi,

Ne sono particolarmente ricchi cibi quali:

    – carne;

    – formaggio;

    – lenticchie;

    – fave;

    – piselli.

Alternare questi cibi aiuta a contrastare la riduzione delle quantità di collagene nel corpo e favorisce il contrasto dell’invecchiamento.

Per la pelle matura, usa prodotti al collagene

Naturalmente, oltre a favorire ed integrare la produzione di collagene del nostro corpo, possiamo anche utilizzare questa benefica sostanza sulla nostra pelle, per darle tono ed elasticità, per mantenerla più soda e compatta.

In commercio, esistono diverse creme e lozioni a base di collagene, studiate specificamente per la pelle matura.

Nessuna di esse può fare miracoli, è bene dirlo, ma sicuramente questi prodotti contribuiscono a dare più tono ed elasticità alla pelle. Al tempo stesso, non va dimenticato che una detersione e una idratazione regolari della pelle, magari proprio a base di prodotti

Storie recenti