Benvenuto nel Magazine delle Profumerie Mallardo. Per te subito un fantastico sconto. I nostri negozi Entra in profumeria

NEGOZIO

Homemake-upIdee e consigli per il make-up estivo

Idee e consigli per il make-up estivo

Storie collegate

Sinergie di Stile: l’intreccio tra Moda e Beauty

Nel vibrante universo del glamour, moda e beauty non...

Strategie essenziali per una Skincare Notturna Perfetta

Il buio della notte non è solo il momento...

Proteggere e Valorizzare: Il Make-up Ideale per Giornate Solari

Il sole forte invita a giornate all’aria aperta ma...

Colori Primaverili e Make-up: risvegliare la tua Bellezza con la Palette di stagione

Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia in...

Skincare Maschile: i miti da sfatare e consigli utili

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un vero e proprio...

Come fare per truccarsi in maniera gradevole, senza che il trucco si sciolga sotto le temperature roventi?

Non è facile, ma nemmeno impossibile.

In questo articolo, vi forniamo proprio idee e consigli per il make-up estivo!

I principi cardine di un buon make-up estivo

Il trucco estivo deve necessariamente essere leggero e waterproof. Via tutto il superfluo e via libera a prodotti leggeri che lasciano respirare la pelle e siano, anche, resistenti all’acqua.

Non dimenticare neppure che in estate, più che mai, è necessario preparare bene la pelle, così come detergerla bene a fine giornata ed idratarla a fondo.

Non dimentichiamo neppure che l’abbronzatura è una risorsa eccellente: fa risaltare la pelle del viso molto più che in inverno. Per questa ragione, non abbiamo bisogno di tinte scure, prodotti pesanti e troppi interventi. Non sono pochi, addirittura, i visagisti che consigliano di rinunciare completamente al fondotinta in estate e di lasciare la pelle del viso al naturale.   

Prediligi sempre prodotti in polvere e scarta quelli in gel, evita in ogni caso i prodotti occlusivi.

Ora, però, andiamo sul concreto.

Qui di seguito, le regole più importanti per un make-up estivo semplicemente perfetto.

Regola numero uno: protezione solare

Prima di iniziare a truccarti, subito dopo aver lavato il viso, è buona abitudine applicare un filtro solare. In questo modo, soprattutto in estate, si previene l’invecchiamento della pelle e ci si protegge dai raggi ultravioletti.

Regola numero due: usa una base leggera

Se c’è una cosa che la pelle deve poter fare d’estate è respirare. Stop a fondotinta pesanti, dunque. Utilizza piuttosto un fondotinta minerale in polvere, o, al massimo, una crema colorata. Per le imperfezioni più evidenti, puoi sempre usare un pochino di correttore.  Prima del fondotinta, se lo preferisci, puoi usare un primer. Opta per un primer leggero, da spruzzare delicatamente sul viso. Puoi anche usare una BB-cream: in commercio ne esistono di luminosissime, particolarmente indicate sulla pelle abbronzata!

Attenzione anche al colore del fondotinta: d’estate si diventa gradualmente più scure! Acquistane uno del tuo colore abituale e uno molto più scuro: man mano, potrai miscelarli in proporzioni diverse a seconda della tua tintarella.

Cipria? Sì, grazie!

La cipria è un valido alleato del make-up estivo: ci aiuta a contrastare l’effetto lucido tipico di questo periodo e dovuto al sudore.

Make-up degli occhi: quali colori?

Via libera alle tonalità calde, per matite e ombretti: rame, bronzo, prugna. Ricordati di utilizzare, in ogni caso, un primer per gli occhi, in questo periodo: ti aiuterà ad evitare che il trucco si sciolga.

E il mascara? Rigorosamente waterproof!

Si tratta di un prodotto davvero indispensabile per l’estate. Con un mascara resistente all’acqua, potrai star tranquilla anche in spiaggia. Testalo sempre prima di sfoggiarlo in spiaggia o in piscina e verificane l’effettiva resistenza all’acqua: non tutti sono resistenti allo stesso modo!

Effetto bagnato per le labbra

I rossetti scuri e pesanti sono decisamente più indicati per l’inverno. In estate un gloss trasparente può darti quell’effetto bagnato che tanto si addice alla stagione a all’abbronzatura. Se proprio non puoi fare a meno del colore, scegli tonalità leggere, anche e soprattutto tenendo conto del tuo livello di tintarella.

E per fissare il trucco?

Non ti consiglieremo niente di trascendentale perché il tuo make-up estivo duri il più a lungo possibile. Basta una spruzzata di acqua termale e il gioco è fatto! Non dimenticare mai questo preziosissimo alleato del trucco perfetto!

Accurate e impeccabili anche in estate

Insomma: non è affatto vero che in estate si debba rinunciare al trucco. Basta scegliere i prodotti giusti per un make-up estivo accurato e impeccabile!

Storie recenti