I capelli secchi sono un cruccio di tantissime persone.
Questa particolare tipologia di capello è dovuta ad una scarsa produzione, nel cuoio capelluto, di oli naturali in grado di mantenere la chioma idratata.
Le ragioni di questo possono essere di vario tipo: di tipo genetico, ad esempio, ma possono anche essere dovute a stress di varia natura.
Tra i tanti, lo smog, l’invecchiamento, o, più semplicemente, l’uso di prodotti sbagliati sono tra i più frequenti.
Ai capelli secchi, però, c’è rimedio: basta fare attenzione ad alcuni aspetti.
In questo articolo, parleremo proprio di come idratare i capelli secchi, con pochi e semplici accorgimenti mirati.
Segreto numero 1: scegli lo shampoo giusto
Scegli uno shampoo rigorosamente pensato per capelli secchi e sfibrati, che nutra e non aggredisca i capelli e il cuoio capelluto.
Se ti interessa approfondire l’argomento, abbiamo parlato di come scegliere lo shampoo giusto qui.
Naturalmente, fai la stessa cosa per i prodotti dopo-shampoo: balsami, oli e così via.
Segreto numero 2: lava i tuoi capelli con la giusta frequenza
Se hai capelli secchi, il meglio che puoi fare è non lavarli tutti i giorni. Ti stupisce? Il punto è che, aspettando qualche giorno tra un lavaggio e l’altro, il tuo cuoio capelluto avrà tempo per ricostruire gli emollienti naturali con cui proteggere i capelli.
Se finora hai sempre lavato i capelli ogni giorno, all’inizio, questi ti sembreranno un po’ più oleosi del solito, ma non è che un fenomeno di breve durata: la situazione si ristabilirà in fretta e da sola.
Segreto numero 3: proteggi la tua chioma
Evita di esporre i tuoi capelli a condizioni meteorologiche estreme. Il troppo sole, ad esempio, o il troppo vento, possono portare a capelli ancora più secchi e fragili. Al mare, applica sempre una protezione UV e indossa eventualmente un cappellino nelle ore più calde a soleggiate della giornata.
Segreto numero 4: tratta i tuoi capelli con delicatezza
Se hai capelli secchi e fragili, non esagerare con i trattamenti chimici: permanenti, stiraggi, decolorazioni e così via, non sono amici dei capelli secchi!
Non devi rinunciare necessariamente alla chioma dei tuoi sogni: se proprio desideri intervenire sui tuoi capelli, scegli soluzioni il più possibile naturali e prive di additivi aggressivi o dannosi.
Segreto numero 5: taglia i capelli di tanto in tanto
Molti, davanti a questo consiglio, pensano di dover dire addio ai capelli lunghi. Non è affatto così. Non è necessario farsi i capelli alla maschietta con regolarità, anzi, sarebbe perfettamente inutile. Basta spuntare di qualche centimetro i capelli ogni paio di mesi. Questa semplice abitudine aiuta a mantenere più sani i capelli, senza condizionare minimamente la vostra pettinatura o la lunghezza dei capelli.
Segreto numero 6: pettinati e spazzolati con delicatezza
Quando usi la spazzola o il pettine, sii delicata. Se incontri dei nodi, non innervosirti e cerca di districarli senza strattonare e spezzare i capelli. Soprattutto, non spazzolare i capelli quando sono bagnati: contrariamente a quanto si crede, i capelli bagnati non sono più facili da districare, in compenso, però, sono più delicati e fragili in quel momento!
Segreto numero 7: idrata i capelli con regolarità, evitando le radici
Usa un balsamo nutriente o un olio su tutta la lunghezza del capello, concentrandoti in particolare sulle estremità: è lì, infatti, che i capelli hanno più bisogno di idratazione. Al contrario, evita le radici, così da non ungere inutilmente il cuoio capelluto.
Insomma: sei pronta a dire addio ai capelli secchi e fragili? Se seguirai questi nostri semplici consigli siamo sicuri che noterai miglioramenti molto più in fretta di quanto tu possa immaginare!